Gargnano - Muslone - Piovere (20km x 800m x 2h) Giro base molto panoramico con caratteristiche miste. Si sale dalla gardesana sulla strada verso Tignale e dopo alcune centinaia di metri si inverte la direzione di marcia sulla sinistra per la vecchia strada "dei Dossi" che porta direttamente giu' a San Giacomo a Gargnano, dove c'e' la centrale elettrica. La prima parte e' teoricamente chiusa, la seconda riqualificata e inaugurata di recente ad uso ciclabile. Spettacolare il panorama sul lago. Si risale poi il centro del paese fino al semaforo della gardesana presso la chiesa con sosta obbligata alla fantastica fontana pubblica con acqua liscia, fredda e .. gassata! (a quando la Ferrarelle?). Al semaforo sulla gardesana si svolta a dx direzione nord e dopo poche decine di metri si sale a sx per la vecchia mulattiera che ci portera' fino a Muslone intersecando ogni tanto i tornanti di quella asfaltata principale (piu' lunga, noiosa e troppo al sole). Da Muslone si prosegue fuori dal paese in direzione nord su una mulattiera single track che diventa molto tecnica ed esposta in alcuni punti, fare molta attenzione, si attraversa pure un ghiaione, veramente notevole la vista giu' verso il lago. Tenere comunque sempre la sx alle varie deviazioni e non scendere di quota. Si arriva cosi' poco sotto Piovere, immettendosi sulla mulattiera che sale dalla gardesana, ultimo strappo tosto su per un ciottolato ed eccoci in piazzetta presso la fontana. Si torna poi indietro e si scende da dove si era arrivati ma invece di tornare a Muslone si prosegue dritti per la discesa, una bellissima mulattiera panoramica tra gli ulivi che ci riporta alla strada "dei Dossi" per Gargnano. Svoltare a sx e tornare sulla strada per Tignale e poi a dx giu' fin alla gardesana. Si scende poi in direzione nord verso il Pradelafam e superata la Terrazzina si entra all'interno della lunga Galleria Rainelli. Qui pero' dopo circa 300 metri, presso il cartello verde "1062m", uscire dalla finestrona a dx sulla gardesana vecchia scavalcando la ringhiera. Occhio che in un punto della vecchia gardesana si passa su uno stretto sentiero a picco sul lago senza protezione causa frana, SCENDERE dalla bici! Arrivati poco prima della fine della vecchia strada (ora completamente chiusa da recinzione e cancello), tornare nella Rainelli dall'ultima finestrona sulla sx prima della cascata e percorrere gli ultimi 200 metri in galleria fino all'ingresso del porto facendo molta attenzione alle macchine che arrivano velocissime in discesa!