Piovere Aer -Tignale (17km x 800m x 2h) Giro facile e di difficolta' media a parte i salitoni a Piovere. Si sale fino a Piovere sempre dalla bellissima mulattiera in mezzo agli ulivi che si inbocca dalla vecchia strada "dei Dossi" che scende a Gargnano, poco sopra l'incrocio della gardesana sulla strada che sale a Tignale come da tour precedente. Dalla piazzetta di Piovere, dove c'e' la fontana, si parte sparati per il salitone che taglia in 2 il paese, veramente tosto (oltre il 20%!). Volendo poco dopo l'inizio si puo' raggirarne una buona parte deviando a dx per il sentiero segnalato, personalmente preferisco salire dritto, e' una bella sfida personale e fa guadagnare molta quota in poco tempo. In entrambi i casi ci si ritrova comunque sulla strada asfaltata che si inerpica verso la cima del monte De Nervo. Dopo alcuni tornanti e salite di media pendenza la si lascia nei pressi di un tornante prendendo a dx verso ovest inoltrandosi nella Valle di Vione, una stradina forestale sterrata molto bella (seguire indicazione per Passo Di Fobia). Si sale con qualche strappo impegnativo facilitati dal fatto che recentemente i piu' critici sono stati tutti cementati. Proseguendo si interseca alcune volte il torrente fino alla deviazione per Aer. Attenzione a non confondersi con un'altra poco prima, l'incrocio giusto e' quello subito dopo una casa da lasciare sulla sx (l'unica della valle), dove c'e' una svolta a gomito sulla dx, comunque segnalata correttamente. Arrivati alla frazione di Aer si scende verso Tignale per la strada normale e poi verso Oldesio attraversando il paese in mezzo alle abitazioni per la vecchia e molto caratteristica mulattiera, sbucando all'ingresso di Oldesio, alla fine della strada che sale dalla gardesana. Qui, solo per i piu' pazzi, si potrebbe proseguire per la mulattiera storica, imboccando l'inizio proprio sulla curva, un po' nascosto a lato di una casa e scendere quindi per la diretta all'albergo al Pra', per lo piu' portandosi la bici a mano nella seconda parte, a meno di non essere dei fenomeni!. Altrimenti proseguire e scendere per la strada principale normale, consiglio pero' un piccolo sforzo per risalire a Piovere dove si riprende la mulattiera degli ulivi che ci riporta sulla gardesana.