Piovere-Aer-Tignale-MonteCastello (26km x 1300m x 3h) Questa è una estensione di altri giri precedenti, in particolare il numero 1 Piovere-Aer-Tignale. Una volta scesi a Tignale arrivando da Aer si prosegue verso nord seguendo le indicazioni per Santuario di Monte Castello, fino a che, lungo la strada principale asfaltata (quella che porterebbe all'altipiano di Tremosine), si trova l'indicazione per girare a destra per salire al Santuario. Salita molto impegnativa, non lunghissima, cementata con punte di pendenza notevoli (credo anche 20%!)fino al piazzale del Santuario. Dal parcheggio, tenendo la sinistra, si prosegue raggirando la struttura e si comincia a salire su un sentiero escursionistico sterrato. La salita è molto tecnica e dura, decisamente trialistica ma di grande soddisfazione che richiede notevole tecnica e allenamento se la si vuole pedalare tutta! Arrivati in alto a quasi 800 metri di altezza ci sono dei belvedere da brivido a picco sul lago e il sentiero stesso è impressionante, piuttosto esposto sul baratro sotto cui si possono vedere dall'alto barche a vela, kitesurf e windsurf. Portarsi la macchina fotografica è decisamente d'obbligo! Lungo la sommità del monte si può anche deviare sulla sx e salire a piedi(ma anche in bici!) per raggiungere il punto più alto e panoramico dove è posizionata una croce di traliccio metallico. Proseguendo lungo il sentiero, che richiede molta attenzione per la sua esposizione anche se perfettamente pedalabile, si raggira il picco e si comincia a scendere per un bellissimo single track in mezzo al bosco che ci riporta sulla strada principale da dove siamo partiti per la salita. Tenere sempre la sinistra ad eventuali bivi nella discesa e seguire cartelli per Tignale. Ritornati sulla strada principale si torna verso Tignale da dove ci sono varie possibilità per il rientro come da precedenti giri. In questo in particolare la traccia vi farà risalire a Piovere, poi invece di scendere direttamente verso il lago dalla solita mulattiera deli Ulivi abbiamo preso invece in costa alla montagna il sentiero che porta a Muslone. Poco prima di arrivare a Muslone si devia sulla sinistra per scendere e goderci lo stupendo single track che porta giù direttamente alla strada dei Dossi, vedi parte finale giro numero 6. Gargnano-Sasso-Muslone per ulteriori dettagli.