Calcolo dell'ora in cui sorge il sole (effemiridi).

Il sorgere del sole e' molto importante per lo spot del Pradelafam. In condizioni normali e' infatti quando entra il sole che il Peler si distende ed entra bene sotto costa creando quella magia di colori che ben conosciamo.

Utilizzando un particolare algoritmo si puo' calcolare l'ora del sorgere e del tramonto del sole mediante formule approssimate, ma sufficienti per non dare un errore superiore a 5 minuti.

Fra un particolare programma e un altro si possono tuttavia ottenere valori diversi anche per 10-15 minuti, non meravigliatevi, perche' l'ora (del tramonto, ad esempio) puo' essere calcolata in modi diversi: dal momento in cui il sole scompare dall'orizzonte oppure dal momento in cui il centro del sole raggiunge la linea d'orizzonte. Inoltre si puo' tener conto della rifrazione dell'aria o del tempo che la luce del sole impiega a raggiungere la terra.

Non confondere i valori del sorgere e tramonto del sole con i valori del crepuscolo che è più ampio di circa un'ora in inverno e mezz'ora in estate, prima e dopo tali momenti.

Il programma utilizzato qui calcola il sorgere del sole in funzione delle coordinate geografiche del Pradelafam, tiene conto dei cambi stagionali dell'ora legale/solare e delle montagne che sovrastano il lago. Dato che le montagne non hanno un profilo regolare e che il sole durante l'arco delle stagioni e' piu' o meno alto sull'orrizzone a sud, un calcolo preciso e' impossibile.

In conclusione il risultato ottenuto e' MOLTO approssimato ma abbastanza preciso per essere utile ai surfisti che in particolare escono tutto l'anno al Pradelafam. Si può avere così un'idea di quando puntare la sveglia al mattino e di quando si deve essere pronti ad entrare in acqua.

L' unica alternativa era piazzarsi per tutti i 365 gg dell'anno ogni mattina in spiaggia con orologio alla mano e segnare in un database il sorgere del sole esatto!

The Surfmaster.